Ideale Laptop per il Lavoro
Introduzione
Ci sono diversi modelli di Laptop validi per l'uso lavorativo. Fra questi, spiccano le macchine dotate di un discrete capacità di elaborazione e memoria, nonché di un design elegante.
I tre principali fattori da tenere in considerazione quando scegliere il miglior laptop for del lavoro sono:
- potenza
- autonomia
- resistenza
Per quanto riguarda la scelta vera e propria, i modelli più consigliati includono: MacBook Pro 13 pollici, Dell XPS 13, HP Spectre x360.
Qual è la migliore marca per i Laptop del lavoro?
Le marche leader nel settore dei laptop per il lavoro includono Apple, Dell e HP. Queste società producono macchine dalla potenza elevata ed ottima autonomia, nonché software avanzato ed efficiente.
Ecco in sintesi i principali vantaggi delle tre marche leader nel settore:
- Apple: Solitamente riconosciuta come la migliore marca all'interno del mercato. Offre una vasta gamma di prodotti performanti sia dal punto di vista hardware che software.
- Dell: Consente un rapporto qualità/prezzo fra i più interessanti sul mercato. Tra i suoi punti di forza sottolineiamo gli schermi con risoluzione elevata oppure turni notturnati e tastiere retroilluminate.
- HP: Società molto innovativa che offre numerosissime soluzioni adatte ai differenti bisogni degli utenti al proprio interno esiste anche una divisione dedicata solo alle soluzioni dedicate al business.
Che cosa differenzia i Laptop per il lavoro da quelli domestici?
Oltre a una robustezza maggiore e migliori prestazioni, il laptop dedicato all'uso professionale presenta diversi fattori che lo distinguono da quello utilizzato a scopi domestici.
Principali caratteristiche dei Laptop per il lavoro rispetto ai commericali:
- Robustezza maggiore
- Design più sobrio
- Processori più potenti
- Disponibilità di software di produttività specifico
- Possibilità di personalizzazione
Qual è la durata di un laptop per il lavoro?
La durata del Modello dipende dal prezzo speso per acquistarlo. Ma in generale, i notebook pensati per l'utilizzo lavorativo hanno una vita utile maggiore rispetto a quelli utilizzati in ambito domestico.
Come punto di riferimento si può fare riferimento alla garanzia offerta dalle principali società produttrici. Del XPS 13 e MacBook Pro ai quali ci siamo già riferiti sono infatti garantiti per minimo tre anni, se ben curati possono arrivare anche fino ai cinque.
Come posso scegliere un Laptop adatto alle mie esigenze lavorative?
Per scegliere il Laptop migliore occorre partire dalle proprie esigenze. Un uso professionale del computer richiede capacità di elaborazione elevate e, spesso, maggiore versatilità rispetto ad uno domestico.
Di seguio indichiamo quei fattori che dovrebbero essere presi in considerazione prima dell’acquisto di un laptop pensato per l'utilizzo lavorativo:
1. Processore: I Laptop pensati per il work office devono avere un processore adeguato alle proprie esigenze. Se le attività sono di tipo normale e non richiedono procedure molto complesse, si può optare per processori Core i5 o i7
2. Portabilità: Se si lavora in movimento è necessario scegliere un computer leggero e compatto
3. Durata Batteria: contro interesse nel lavoro mobile è la durate della batteria (vai su minimi 6-8 ore) perché spesso non si ha modo di rimanere attaccati alla corrente
4. Prezzo: a seconda del budget disponibile, sarà possibile fare scelte più o meno avanzate ma bisogna sempre tenere conto delle proprie reali necessità